Elemento che contraddistingue i prodotti di altissima gamma de LA TESSITURA è la qualità data da un tipo di lavorazione semi-artigianale – che si pregia di tecniche di tessitura tradizionali – e da texture e fantasie che, nel Salento, si sono sviluppate entro codici linguistici ed artistici fortemente caratterizzati e riconoscibili.
Anzitutto tutte le diverse fasi dalla filiera produttiva – dal filato in matasse, alla preparazione degli orditi, dalla tessitura fino alla verifica del controllo qualità della pezza finita – si svolgono all’interno dello stabilimento de LA TESSITURA.
Leggi tutto: Un'impresa di famiglia
Un sapere femminile di origine divina, dono di Athena, tessitrice lei stessa, la millenaria arte della tessitura ha ancora una sede elitaria nel sud del Salento a Tiggiano.
Qui “nelle quiete stanze” navette di legno non scorrono più velocemente a comporre trama e ordito, scandite dalla musicale alternanza di pedali, ma quella lussuosa semplicità è rimasta impigliata nei moderni telai per continuare a sorprendere.
E non solo.
Leggi tutto: La nostra filosofia
Francesco Bleve
Amministrazione
Cristina Bleve
Marketing
Alessandro Bleve
Design
D: Quando e come ha inizio la storia dell'azienda?
R: Lo start-up è frutto dell’iniziativa dei miei genitori, Francesco e Antonia, che decisero di avviare una piccola tessitura per la produzione di biancheria per la casa destinata al mercato locale.
Leggi tutto: Intervista a Cristina Bleve