Elemento che contraddistingue i prodotti di altissima gamma de LA TESSITURA è la qualità data da un tipo di lavorazione semi-artigianale – che si pregia di tecniche di tessitura tradizionali – e da texture e fantasie che, nel Salento, si sono sviluppate entro codici linguistici ed artistici fortemente caratterizzati e riconoscibili.
Anzitutto tutte le diverse fasi dalla filiera produttiva – dal filato in matasse, alla preparazione degli orditi, dalla tessitura fino alla verifica del controllo qualità della pezza finita – si svolgono all’interno dello stabilimento de LA TESSITURA.
I tessuti sono realizzati con filati pregiati utilizzando telai jacquard elettronici e, al contempo, tecniche artigianali recuperate dalle sapienti lavorazioni locali.
Di grande rilevo è il contenuto di design che connota soprattutto le nuove collezioni. Artefice dei decori più nuovi e della scelta dei cromatismi più trendy è Alessandro Bleve, a cui si deve anche l’utilizzo innovativo delle fibre che compongono le collezioni per la casa e per la tavola.
Così, ogni nuovo tessuto nasce dal recupero di disegni e tecniche antiche, ma viene rivisitato e proposto per renderne possibile l’utilizzo secondo una concezione moderna.